3 Motivi Per Pulire La Tua Casa Con Prodotti Ecologici

3 Motivi Per Pulire La Tua Casa Con Prodotti Ecologici

prodotti ecologici

I prodotti per la pulizia della casa che troviamo solitamente nei supermercati spesso non sono la giusta scelta quando si vuole rispettare la propria salute e l’ambiente.

Sempre più aziende del settore si stanno specializzando nell’offrire dei prodotti per la pulizia che rispettino l’ambiente e la salute senza però perdere l’efficacia del suo utilizzo.

Tuttavia, scegliere prodotti ecologici è un piccolo gesto che può davvero fare la differenza.

I detergenti e detersivi convenzionali sono quasi sempre realizzati con ingredienti chimici aggressivi per la nostra pelle, dannosi per gli organismi viventi e altamente inquinanti.

Vediamo insieme alcuni dei componenti chimici dannosi:

–       Profumi di sintesi e fragranza: i tensioattivi chimici emanano un odore molto intenso ed è per questo motivo che vengono utilizzati profumi molto forti per coprire questo sgradevole odore. Questi profumi sono fra le sostanze più allergizzanti in assoluto.

–       Fosfati: sono sostanze che una volta scaricate in mare provocano la proliferazione delle alghe che sottraggono ossigeno all’acqua creando un ambiente inospitale per la fauna marina.

–       Formaldeide: una sostanza molto discussa in quanto inserita nel gruppo dei cancerogeni per l’uomo sia inalata che ingerita. Il continuo contatto con questa sostanza può provocare la comparsa di irritazione alla pelle, alla bocca e creare seri problemi di respirazione.

La lista potrebbe essere molto più lunga in quanto in commercio sono presenti davvero tanti detersivi e detergenti che ben poco rispettano la nostra salute e il nostro ambiente.

Ci sono almeno 3 motivi per cui potreste scegliere di utilizzare dei prodotti ecologici:

1)    NON DANNEGGIANO LA VOSTRA SALUTE

Una persona che utilizza prodotti ecologici non respirerà sostanze chimiche nocive che possono danneggiare i polmoni e i membri della casa ne beneficeranno poiché non saranno esposti ai residui dannosi.

2)    PER LA NATURA

Le sostanze chimiche nocive finiscono negli scarichi dei nostri lavandini e molte di esse non sono biodegradabili e, nel corso del tempo, saranno dannosi per la flora e la fauna. Con l’utilizzo dei detergenti ecologici, stiamo contribuendo a ridurre l’inquinamento. Anche gli imballaggi di molti di questi prodotti sono riciclabili ed il carico dei rifiuti diminuisce notevolmente.

3)    SICUREZZA

La maggior parte dei detergenti ecologici utilizzano sostanze pulenti più delicate, non corrosive o infiammabili, di conseguenza sono molto più compatibili e meno dannosi per la nostra pelle

Sempre più aziende si stanno specializzando nel creare dei prodotti totalmente ecologici e non pericolosi. Tuttavia, il costo di questi prodotti è leggermente più alto rispetto i prodotti convenzionali questo perché c’è un costo di produzione maggiore.

Ma una volta che proverete questi prodotti noterete dei benefici e l’ambiente vi ringrazierà.

Oltre ai detersivi ecologici veri e propri ci sono delle soluzioni naturali che potete utilizzare, come ad esempio l’acido citrico utilizzato come anti calcare naturale.

Basta diluire in acqua un po’ di prodotto e spruzzarlo sulla superficie da pulire lasciando agire per qualche minuto. Dopodiché bisogna asciugare con un panno in micro fibra ed il gioco è fatto!

Utilizzare prodotti ecologici per la vostra casa sarà la scelta migliore che potrete fare.

Sempre più aziende del settore si stanno specializzando nell’offrire dei prodotti ecologici..

Condividi questo post:

Scopri tutti i nuovi articoli:

pet sitter

Come diventare un pet sitter

Svolgere l’attività di pet sitter è un lavoro sempre più richiesto al giorno d’oggi. Chiunque abbia un animale a casa sa quanto sia impegnativo prendersi cura del proprio amico a 4 zampe.

Scopri di più »

Voglia di una Pokè?

Clicca il pulsante qui sotto per ricerverla direttamente a casa tua!

Recensioni Be Kind Cattolica