Favorire un ambiente di classe felice e positivo è la chiave per il benessere degli studenti e il successo scolastico.
Ecco 7 semplici modi in cui gli insegnanti possono aumentare la “felicità” in classe e creare un ambiente di apprendimento di supporto:
1. MOSTRA UN GENUINO INTERESSE PER GLI STUDENTI
Prenditi il tempo per conoscere ogni tuo studente, i loro interessi e le loro abilità e mostragli che ti importa di loro.
2. INCENTIVA LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI
Incentivare la partecipazione e l’interesse degli studenti può aumentare la loro felicità facendoli sentire valorizzati e ascoltati. Crea delle opportunità per farli condividere i loro pensieri e le loro idee!
3. INSEGNA, ISPIRA ED EMPATIZZA CON LA GENEROSITÀ E L’ATTENZIONE VERSO GLI ALTRI
Promuovere comportamenti pro-sociali, come la generosità, la compassione e la cooperazione, può aiutare a creare un ambiente di classe positivo e di supporto. Incoraggia gli studenti a pensare all’impatto che le loro azioni hanno sugli altri e fornisci loro esempi ed opportunità per praticare questi comportamenti, come partecipare a un Clean-Up o a un’attività di servizio alla comunità.

4. FAVORISCI UNA MENTALITÀ VOLTA ALLA CRESCITA PERSONALE
Incoraggia gli studenti ad abbracciare le sfide e ad accettare i fallimenti come opportunità di crescita.
5. USA L’UMORISMO
L’uso dell’umorismo può aiutare ad alleggerire l’atmosfera in classe. Cerca di incorporare l’umorismo nelle tue lezioni e nelle interazioni con gli studenti.
6. FEEDBACK POSITIVI
Dare dei feedback positivi può aiutare ad aumentare la fiducia e l’autostima degli studenti. Concentrati su ciò che gli studenti stanno facendo bene e fornisci un feedback specifico e attuabile per aiutarli a migliorare.
7. INCORAGGIA LA GRATITUDINE E LA CONSAPEVOLEZZA
Potresti iniziare con un’attività di gratitudine o consapevolezza quotidiana, come far riflettere gli studenti su ciò per cui sono grati o far praticare esercizi di respirazione profonda. Concentrandosi sul momento presente e sulla gratitudine per ciò che hanno, gli studenti possono migliorare la loro felicità e il loro benessere complessivo.