Hai mai pensato di diventare volontario e aiutare cani e gatti abbandonati e bisognosi nel canile della tua città? Il fenomeno del randagismo è in continuo aumento e a causa del calo di adozioni i canili e i gattili sono sempre sovraffollati.
I disagi arrivano maggiormente durante le stagioni più fredde poiché le difficili condizioni climatiche non rendono semplice lo svolgimento delle azioni quotidiane.
La pioggia e la neve possono creare problemi alla qualità di vita dei nostri amici a 4 zampe soprattutto a coloro che sono anziani e soffrono di malattie.
Vediamo quindi insieme quello che si può fare per dare un piccolo ma grande contributo a questi poveri animaletti.
Il primo passo da fare è prendere informazioni in merito alle strutture di enti e associazioni presenti nella nostra città o nelle zone limitrofe.
Ci sono tanti modi in cui si può aiutare un cane o un gatto come ad esempio svolgere volontariato attivo all’interno delle struttura, donare offerte monetarie o regalare beni di primaria necessità.
Quante volte succede che durante il cambio di stagione negli armadi troviamo vecchi maglioni o coperte che non utilizziamo? O magari vestiti che non ci stanno più bene o sbiaditi con il tempo.
Invece di buttarli potremmo regalarli ad una struttura. Tutta questa stoffa sarà utile ai nostri amici a 4 zampe per ripararsi dal freddo e dall’umidità.
Non solo, questi animali hanno anche bisogno di beni di prima necessità come:
- Croccantini e scatolette di cibo umido
- Medicinali come antiparassitari, vermifughi e vitamine
- Prodotti per la pulizia
SARETE DAVVERO DI GRANDE AIUTO!
Se queste associazioni si trovassero lontano dalla vostra città potete contribuire attraverso i Social facendo delle donazioni o semplicemente condividendo le richieste di aiuto dei canili/gattili.
Hai mai pensato di diventare volontario e aiutare cani e gatti abbandonati e bisognosi nel canile della tua città?
Non c’è un vero e proprio iter ufficiale ma sicuramente è un lavoro in cui amore, impegno e pazienza stanno alla base.
Innanzitutto è bene informarsi delle strutture che ricercano dei volontari, una volta scelto dovrai impiegare il tuo tempo libero per accudire gli animali dare loro da mangiare e pulire.
Molti dei volontari che lavorano presso queste strutture sono spesso persone che non hanno possibilità di tenere in casa un cane o un gatto e per questo scelgono di trascorrere qualche ora del loro tempo libero prendendosi cura dei tanti amici a 4 zampe.
Questi piccoli contributi potrebbero davvero fare la differenza nella vita degli animali.
Prendersi cura degli animali ha un effetto benefico, infatti coloro che vivono con un cane o un gatto si ritengono più felici grazie al legame indissolubile che si crea.
Se avete tanta voglia di fare del bene potete aiutare questi animali che hanno tanto bisogno di voi e del vostro amore.
Non esitare a contattare il canile di zona o a partecipare ad uno degli eventi “Be Kind To Animals” organizzati nella tua città!