Oggi vorrei parlarvi di una data molto speciale che si avvicina: la Giornata della Gentilezza 2023, che si celebra il 13 novembre. È quella giornata in cui tutti noi abbiamo l’occasione di mostrare un po’ più di amore e attenzione, non solo verso i nostri cari ma anche verso estranei, animali e persino il pianeta. Le buone azioni, anche le più piccole, hanno un potere positivo incredibile. Quindi, perché non prendiamo un momento per riflettere su come possiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo?
In questo post, esploreremo vari modi per celebrare questa giornata, dall’intimo al globale, e vi darò qualche spunto su come anche voi potete fare la differenza. Pronti? Allora via!

Cos’è la Giornata della Gentilezza?
• Breve storia del 13 novembre
Allora, tenetevi forte, perché la storia del 13 novembre è una di quelle che fa scattare il “wow”! Questa data non è stata scelta a caso, eh! Parliamo della Giornata Mondiale della Gentilezza, un giorno dedicato a, indovinate un po’, essere gentili! Ma non è solo una scusa per essere carini per 24 ore e poi tornare alla solita routine. L’obiettivo è molto più grande: promuovere la gentilezza come uno stile di vita. È stata istituita nel 1998 come Movimento mondiale della gentilezza.
E visto che siamo in tema, lasciatemi dirvi una cosa super cool: con Be Kind, abbiamo deciso che un solo giorno non basta! Perciò stiamo lanciando “Novembre, il Mese della Gentilezza”. Sì, avete capito bene! Un intero mese di eventi sparsi in tutta l’Italia per sensibilizzare il più possibile. E non è tutto, perché continuiamo a diffondere questo messaggio fantastico tutto l’anno attraverso le nostre pagine social. Perché, amici miei, la gentilezza non dovrebbe avere una data di scadenza, giusto?

Perché Celebrare la Giornata Mondiale della Gentilezza?
• Il potere positivo della gentilezza | Praticare la Gentilezza
Preparatevi a una doccia di buone vibrazioni, perché oggi parliamo del potere straordinario della gentilezza. Sì, sembra una frase fatta, ma è la pura verità. Avete mai notato come un semplice sorriso possa illuminare la giornata di qualcuno? O come tenere la porta aperta per un estraneo possa scatenare una reazione a catena di atti di gentilezza? È come una sorta di magia che si espande, toccando non solo gli altri ma anche te stesso.
La gentilezza è come un boomerang. Quando promuoviamo l’attenzione e il rispetto, non solo rendiamo il mondo un posto un po’ migliore, ma ci sentiamo anche più felici e appagati. E non è tutto folks! Questi piccoli gesti possono avere un impatto gigante. Immaginate se tutti decidessero di essere un po’ più gentili in occasione della giornata internazionale dedicata a questo valore. Sarebbe come accendere un faro di positività in un mondo che ne ha davvero bisogno.
Quindi, la prossima volta che vi sentite un po’ giù, provate a fare qualcosa di gentile per qualcun altro. Vi garantisco che il vostro spirito si solleverà come un palloncino pieno di elio! Pronti per la Giornata della Gentilezza 2023?

Come Praticare la Gentilezza
• Buone azioni semplici ma significative | Giornata della Gentilezza 2023
Mi sento come un supereroe quando parlo di questo argomento. E no, non sto esagerando! Perché? Perché la gentilezza è un superpotere che tutti abbiamo, solo che spesso ce ne dimentichiamo. Non sto parlando di salvare il mondo in un giorno (anche se sarebbe fantastico, no?), ma di quelle piccole azioni che possono fare una differenza enorme.
Ascoltate, non dobbiamo aspettare questo Novembre 2023 o la prossima Giornata della Gentilezza per agire. Ogni giorno è un’opportunità per mostrare un po’ di amore! Un caffè offerto a un collega, un complimento sincero a un amico, oppure un po’ di cibo lasciato fuori per i gatti randagi del quartiere. Questi gesti possono sembrare minuscoli, ma ragazzi, la loro portata va ben oltre i confini!
La bellezza sta nel fatto che questa gentilezza non si celebra solo in Italia, ma in TUTTO IL MONDO! Quindi, ogni volta che mostrate l’attenzione e il rispetto verso qualcosa o qualcuno, sappiate che siete parte di un movimento globale che sta rendendo il mondo un po’ più bello. Ehi, se questo non è un superpotere, allora non so cos’è!

Gentilezza ai Nuovi Nati
• Iniziare con il piede giusto | Giornata Mondiale della Gentilezza
Mettiamo un attimo da parte i superpoteri e parliamo di dove tutto inizia: dai nuovi nati La gentilezza è qualcosa che possiamo, e dobbiamo, iniziare a coltivare fin dai primi giorni di vita. Vi immaginate un mondo in cui ogni bimbo cresce imparando il valore della gentilezza? Ragazzi, sarebbe come vivere in un film della Disney, ma senza le canzoni (a meno che non vi piacciano, ovvio!).
Sapete che c’è addirittura una giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati? È vero! Ogni anno, il 13 novembre, non solo celebriamo la Giornata Mondiale della Gentilezza, ma anche questa giornata speciale dedicata ai più piccoli tra noi. È l’occasione perfetta per iniziare a insegnare questi valori fin dalla culla. Che sia leggere una storia sull’importanza di essere gentili prima di andare a letto, o semplicemente mostrare con l’esempio, stiamo parlando di piantare i semi per un futuro più gentile e amorevole.

Il Festival della Gentilezza 2023
• Eventi e serie di iniziative 2023 | Come Celebrare ed Essere Gentile
Come sapete, la gentilezza è come una palla di neve: inizia piccola e poi diventa una valanga (di amore, ovviamente). Nel nostro movimento locale si è arrivati a tanto, ma perché fermarsi qui? Be Kind sta lanciando un progetto nazionale con eventi e iniziative che vi faranno saltare dalla sedia!
Volete essere parte dell’azione? Bene, ecco il deal: sui nostri social troverete una sezione dedicata alle iniziative locali e a come potete coinvolgere la vostra comunità. E se siete carichi di idee e voglia di fare, perché non organizzarne una con noi? Dai, ci sarà divertente!
Ma aspettate, non è finita qui! Se siete più del tipo “lupo solitario”, nessun problema! Celebrare la gentilezza in tutte le sue sfaccettature è semplice come scrivere una poesia o aiutare una persona anziana a attraversare la strada. OGNI GESTO CONTA!

La Gentilezza in Tutto il Mondo
• World Kindness Movement e il ruolo di Tokyo | Rendere il Mondo un Posto Migliore per la giornata della gentilezza 2023
Ah, Tokyo, la città delle luci al neon, del sushi e… della gentilezza? Eh sì, avete sentito bene! Per chi ancora non lo sapesse, la World Kindness Movement ha fatto i suoi primi passi a Tokyo nel 1997, grazie al Japan Small Kindness Movement. Sembra ieri, ma da allora ogni 13 novembre si celebra questa giornata incredibile in tutto il globo.
Immaginate un po’: dall’istituzione di questo movimento, la gentilezza è diventata una sorta di “esportazione culturale” giapponese. E se pensate che la gentilezza sia qualcosa di banale o scontato, pensateci ancora! Da Tokyo a Timbuctù, queste iniziative stanno cambiando la percezione della gentilezza e spingendo ognuno di noi a essere un po’ più dolce con il prossimo.
Dai, facciamo in modo che anche quest’anno, questa ondata di amore continui a spazzare via odio e indifferenza per la giornata della gentilezza 2023
Conclusioni e Invito all’Azione | Giornata Della Gentilezza 2023
Se siete arrivati fino a qui, vuol dire che anche voi siete pronti a spargere un po’ di quella magia chiamata gentilezza! Ma la cosa bella è che non dobbiamo aspettare il 13 novembre per farlo, vero? Ogni giorno possiamo fare piccole cose che apprezziamo e che fanno una grande differenza verso il prossimo.
E ora il bello: se siete carichi come me e volete portare questa vibrazione positiva al livello successivo, allora tenete d’occhio la nostra pagina Instagram @bekind_italia. Lì troverete una tonnellata di eventi e iniziative che stiamo cucinando per voi durante tutto l’anno. E se avete quella scintilla da leader, perché non diventare un Referente Be Kind? Prendete l’iniziativa e organizzate eventi nella vostra area. Dopotutto, i cittadini del domani sono quelli che oggi si alzano e fanno qualcosa di significativo.
Allora, cosa aspettate? Mettiamoci in gioco e rendiamo il mondo un posto più gentile, un sorriso alla volta! Giornata della Gentilezza 2023:)