4.2. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali Il conferimento dei dati, benché non obbligatorio, è necessario ed essenziale per gestire e finalizzare la prenotazione, nonché per usufruire degli altri servizi sopra descritti offerti dal 0541 SRLS pertanto il Titolare non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dell’Utente in quanto il trattamento risponde a specifiche richieste dell’interessato. Laddove l’Utente non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari alla prenotazione presso il 0541 SRLS, ne conseguirebbe l’impossibilità di avvalersi dei servizi offerti dal 0541 SRLS stesso. 5. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali per scopi di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing. I dati personali raccolti potranno essere altresì trattati, sia in modalità cartacea (es: compilazione di moduli, coupon e similari cartacei presso il 0541 SRLS e successiva utilizzazione in via elettronica) che con modalità automatizzata/informatica, per le seguenti finalità che si specificano di seguito come previsto dalle vigenti normative in materia sulla promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), e di marketing in senso lato, di prodotti e/o servizi riferibili al Titolare (di seguito, complessivamente, “Trattamento per Finalità di Marketing”). Mediante il conferimento del consenso al trattamento per Finalità di Marketing – in base alle procedure di volta in volta a disposizione sulla Piattaforma nelle apposite sezioni o direttamente presso il 0541 SRLS ove sarà possibile la raccolta dello specifico consenso marketing informato, l’utente prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento e autorizza espressamente il Titolare. Ai sensi delle vigenti normative in materia di “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione degli Utenti sul fatto che: a) il consenso eventualmente prestato per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, mediante l’impiego di posta elettronica, sms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici, implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come le comunicazioni mediante posta cartacea o le chiamate tramite operatore; b) il diritto di opposizione dell’Utente al trattamento dei propri dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dalle vigenti normative in materia, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti; c) resta ferma la possibilità per l’Utente, il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l’eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo del Titolare del trattamento; d) ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il Titolare, nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti, informiamo che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ferma restando la possibilità per l’Utente di notificare all’indirizzo del Titolare, una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing. Inoltre, nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti, il Titolare informa altresì che la formula di consenso specifico, sarà unitario e complessivo e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal Titolare), ferma restando la possibilità per l’Utente di notificare anche successivamente al Titolare una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.