Sii gentile con gli animali

Sii gentile con gli animali

gentile con gli animali
gentile con gli animali

Impegnarsi per migliorare la vita di milioni di animali che condividono con noi questo Pianeta è fondamentale!

In che modo possiamo farlo?

Innanzitutto, essendo gentili con loro.

Ecco alcuni gesti di gentilezza molto semplici ma molto potenti che possiamo iniziare a fare:

Adottare da un canile o da un gattile

I cani e i gatti sono i nostri migliori amici, tuttavia, solo in Europa ci sono 100 milioni di animali da compagnia abbandonati. Sono animali che hanno bisogno di una nuova famiglia, una nuova speranza di poter essere nuovamente felici.

Basta cercare il proprio amico a 4 zampe in rifugio di animali che sia compatibile con le nostre caratteristiche e il nostro stile di vita ed impegnarsi per creare un legame forte che duri per sempre.

Rispettare la fauna selvatica

Per alcuni di noi che abitano fuori dalle città, la presenza di animali selvatici non è una novità.

Tuttavia è importante imparare a rispettare il più possibile la fauna selvatica ad esempio utilizzare dei metodi non dannosi per scacciare cinghiali o lupi che bazzicano intorno alle pecore. Non bisogna mai dimenticare che sono animali selvatici e non da compagnia, cercare di farli avvicinare anche col del cibo può risultare pericoloso per loro ma anche per noi.

Tutelare la biodiversità

Se hai un giardino, potresti renderlo un ambiente invitante per le piante, gli insetti, gli uccelli, i rettili ed altre creature autoctone. Evita di usare pesticidi ricorrendo a metodi biologici. Se vivi in città e non hai un giardino sappi che anche un balcone può diventare una fonte preziosa ricca di flora e fauna. Ad esempio puoi scegliere di acquistare piante indigene ed aromatiche che attirano insetti impollinatori e le farfalle.

Accudire gli animali con cui si vive

Le nostre attenzioni, fatte nel modo corretto, sono gradite a molte specie animali. Il maiale, ad esempio, adora essere accarezzato dolcemente. Il cavallo e le vacche si rilassano molto quando una persona familiare sussurra loro parole rassicuranti poiché ascoltare la nostra voce è per loro un’esperienza emotiva molto positiva.

Sensibilizzare il rispetto degli animali

Parlare dell’importanza di rispettare le altre specie animali è fondamentale per contribuire a tutelare il loro benessere. Insegnare ai bambini il rispetto verso gli animali li farà crescere con una predisposizione di amore verso il prossimo.

Questi piccoli accorgimenti potrebbero fare la differenza per il benessere degli animali sia domestici sia selvatici.

Purtroppo a causa del cambiamento climatico molte specie di animali rischiano l’estinzione e questo incide fortemente anche su di noi.

E’ nostra cura riuscire a prenderci cura del nostro ambiente rispettando la flora e la fauna in modo da permettere alla natura di prosperare. 

Se saremo gentili con la natura lei lo sarà con noi.

PARTECIPA AD UNA DELLE NOSTRE PROSSIME PASSEGGIATE A 4 ZAMPE IN COLLABORAZIONE CON I CANILI LOCALI!

Clicca questo link per poter partecipare gratuitamente!

Vuoi fare un atto di gentilezza anche tu verso gli animali? Abbiamo realizzato la “Lista Amazon della Gentilezza”, sono tutti prodotti che supportano i progetti/strutture con cui collaboriamo. Canili, Associazioni, Caritas e tanti altri! Ogni mese facciamo donazioni e le condividiamo sulle nostre Pagine Social! *Selezione l’indirizzo di Be Kind al momento della spedizione!

Impegnarsi per migliorare la vita di milioni di animali che condividono con noi questo Pianeta è fondamentale!

Condividi questo post:

Scopri tutti i nuovi articoli:

pet sitter

Come diventare un pet sitter

Svolgere l’attività di pet sitter è un lavoro sempre più richiesto al giorno d’oggi. Chiunque abbia un animale a casa sa quanto sia impegnativo prendersi cura del proprio amico a 4 zampe.

Scopri di più »

Voglia di una Pokè?

Clicca il pulsante qui sotto per ricerverla direttamente a casa tua!

Recensioni Be Kind Cattolica