camminata al mare
camminata al mare

Studio, lavoro, famiglia ci portano il più delle volte ad uno stress quotidiano. Pensiamo a così tante cose senza renderci conto che non pensiamo mai a noi stessi e ci ripetiamo “non ho tempo”.

Ma è davvero così? Più cresciamo e più le responsabilità aumentano ma non si sa come la responsabilità del nostro benessere mentale viene sempre meno. Siamo così impegnati ad occuparci di tutto che ci dimentichiamo di quanto possa fare la differenza se dedicassimo tempo a noi. La verità è che abbiamo bisogno di NOI STESSI. Abbiamo bisogno di dedicare qualche oretta durante la giornata ad attività che più ci piacciono. Quelle attività che ci fanno rilassare, staccare la spina insomma. Ecco perché oggi voglio consigliarti di fare una passeggiata al mare. Perché proprio al mare? Perché ha tantissimi benefici di cui possiamo godere.. ma quali sono? Scopriamoli insieme attraverso i nostri sensi!

• VISTA

Uno dei più grandi benefici che il mare ha su di noi è innanzitutto il suo colore. Ebbene, alcune ricerche scientifiche hanno definito che il colore blu è in grado di conferire calma e relax. Quindi ti basterebbe sederti su una panchina per 10 minuti e osservare il mare per staccare la spina da tutti i problemi quotidiani.

• OLFATTO

Quando vi trovate al mare, soprattutto nelle prime ore del mattino, cercate di respirare a pieni polmoni. Questo perché secondo diverse ricerche la salsedine presente nell’aria ha dei grandi benefici su coloro che ad esempio soffrono di asma.

• UDITO

Un altro dei benefici è il rumore delle onde del mare perché è in grado di far rilassare la nostra mente, stimolando le sostanze del buonumore quali serotonina e dopamina. Può avere dei grandi benefici con coloro che soffrono di insonnia a causa del forte stress.

• TATTO

Fare una passeggiata a piedi nudi sulla sabbia aiuta a riattivare e tonificare i muscoli delle gambe alleviando stanchezza e pesantezza. E in più, la sabbia bagnata funge da scrub naturale in grado di rimuovere le cellule morte e donare morbidezza. Come avete potuto notare anche solo una breve passeggiata al mare può davvero fare del bene sia al nostro corpo quanto alla nostra mente.

Vi è mai capitato di svolgere attività quotidiane in maniera più rilassata? Ecco, immaginate di poterlo fare più spesso, cambierebbe totalmente il vostro umore ed il vostro stile di vita. Lo so, la vita a volte può essere davvero frenetica ma non dovete mai dimenticare l’importanza di dedicare del tempo a voi stessi perché è fondamentale per la vostra salute. Il modo in cui svolgiamo i nostri doveri quotidiani è fortemente influenzato dalla qualità di vita che viviamo e se siamo costantemente stressati, nervosi o arrabbiati arriveremo ad un punto in cui sarà difficile tornare indietro.

Se hai difficoltà ad organizzare la tua giornata prova ad inserire nella tua agenda un’ora in cui sai che dovrai fare qualcosa per il tuo benessere come una passeggiata, vedrai che poco per volta diventerà più semplice organizzare le tue giornate pensando anche a te.

Sono certo che non te ne pentirai!

Condividi questo post:

Scopri tutti i nuovi articoli:

pet sitter

Come diventare un pet sitter

Svolgere l’attività di pet sitter è un lavoro sempre più richiesto al giorno d’oggi. Chiunque abbia un animale a casa sa quanto sia impegnativo prendersi cura del proprio amico a 4 zampe.

Scopri di più »

Voglia di una Pokè?

Clicca il pulsante qui sotto per ricerverla direttamente a casa tua!

Recensioni Be Kind Cattolica